Le Nostre Tenute

Tenuta San Quirico - Piemonte

Situata a Diano d´Alba, paese delle colline intorno ad Alba. I vigneti della tenuta sono esposti a sud- ovest, compresi nella zona DOC del più apprezzato Dolcetto, sono posti come balcone naturale sulla bassa Langa. Nella tenuta S. Quirico, oltre alla produzione del grande Dolcetto si produce un altro grande vino del Piemonte: La Barbera d´Alba. La vinificazione nelle cantine della Tenuta S. Quirico avviene secondo i metodi della tradizione locale, eseguita da personale qualificato che da sempre è abituato a rispettare il vino e i valori legati alla terra.

Cascina La Traversa - Piemonte

Affacciata sulla valle di Barolo, sita sulle colline della Morra, la Cascina La Traversa di Stefano Farina e' il luogo di produzione dei vini piu' rinomati della regione e fra i piu' celebrati al mondo. Grazie ai vigneti esposti a sud-est, la Cascina La Traversa, annovera fra i suoi prodotti il prestigioso BAROLO, che viene vinificato con attenzione e dolcezza e fatto invecchiare in botti di rovere della Slavonia.

Fattoria Le Bocce - Toscana

Siamo nell´Alto Chianti, a Panzano, l´ultimo paese fiorentino prima della provincia di Siena. Qui si trova un tipico borgo Chiantigiano, una volta convento ed ora restaurato e trasformato in una modernissima cantina che conserva tutto l´antico fascino. La tenuta è di 70 ettari di superficie di cui 35 a vigneto specializzato e 20 ettari a coltivazione promiscua olive e vite. La vigne sono esposte a Sud-Ovest. Nelle cantine della Fattoria avviene la vinificazione, la conservazione, l´invecchiamento, il confezionamento dei prodotti. Nel reparto vinificazione possono venire accolti fino a 200 tonnellate di uva, è attrezzato con moderni macchinari e recipienti che assicurano la massima igiene alla lavorazione ed evitano ogni danno alle uve raccolte. Nel PODERE DELLA SALA, sito come la Fattoria Le Bocce, in località Panzano nel Comune di Greve, sussistono le stesse particolari condizioni ambientali; terreni collinari in cui si trovano galestro e alberese, esposizione delle vigne a sud-est, estesi boschi di querce e discreta altitudine, ca. 450 cm.

Fattoria di Albereto - Toscana

Siamo in provincia di Arezzo, nel comune di Subbiano, nel Casentino dove scorre l'Arno. Qui si trova la fattoria di Albereto esposta tutta a destra dell'Arno per chi proviene da Arezzo e va a Bibbiena. La tenuta si estende su 46 ettari di superficie, di cui 20 a vigneto specializzato e circa 2 ettari di oliveto, oltre ad un complesso vitivinicolo per la vinificazione, stoccaggio e conservazione del vino. E' da questi vigneti che proviene il Chianti 'La Ginestra', e il prestigioso vino Sassaia di Albereto Terre di San Francesco che viene vinificato con particolare attenzione e affinato nel tipico locale barricaia all'intero della fattoria.

Masseria La Rosa del Salice - Puglia

Questa è l´ultima realtà arrivata nel cuore della famiglia Farina. Siamo nella provincia di Lecce, nel Salento, comune di Salice Salentino. Qui la famiglia Farina ha tradizioni vitivinicole che risalgono al 1930, quando papà Stefano andava in quel di Salice. La masseria risale all´epoca del fine 700, si trova a metà strada tra Salice ed Avetrana, a pochi km dal mare Ionico. Si estende su 22 ettari di superficie di cui 20 a nuovo vigneto specializzato,ricavato da terreni della masseria ricchi di rocce frantumate con mezzi meccanici e con aggiunte di ammendanti naturali. Da qui provengono i prestigiosi vini che la Stefano Farina etichetta con il marchio La Rosa del Salice: Negroamaro-Salice Salentino- Primitivo-Rosato della Rosa del Salice.